Azienda

Il Gruppo Pontiggia

Una storia fatta di persone, un patrimonio umano e professionale che, un passo dopo l’altro, ha dato forma ad un disegno congiunto.

Il Gruppo Pontiggia

Una storia costruita da grandi idee e da grandi persone che, insieme, hanno dato vita ad un progetto solido e integrato

In principio era una rete di imprese, ognuna con la propria competenza, ognuna specializzata nel suo settore. Oggi siamo un’unica grande azienda, il Gruppo Pontiggia S.r.l., che si presenta quale unica filiera in Europa per la sub fornitura di macchine e di pezzi meccanici.

Gruppo Pontiggia

La politica aziendale

Il Gruppo ha deciso di puntare sull’eccellenza dei prodotti e dei servizi forniti, sull’estrema competenza acquisita nei diversi settori di impiego, sui sistemi di gestione della sicurezza e della qualità e sulla formazione continua del proprio personale.

Attraverso un’organizzazione aziendale competenze, affidabile e un’offerta sempre più completa di prodotti e servizi, Gruppo Pontiggia occupa una posizione competitiva nel settore metalmeccanico.

L’azienda ha definitivo negli anni un Sistema di gestione integrato (sicurezza, qualità, formazione) che persegue con continuità e attraverso il quale si impegna a:

  • Raggiungere la completa soddisfazione di ogni attore coinvolto: clienti, dipendenti, fornitori in primis.
  • Rispettare i vincoli legislativi e le normative di settore.
  • Realizzare il miglioramento continuo dei processi aziendali incrementando la competenza, l’efficienza e la sicurezza dei lavoratori.
  • Aumentare la professionalità in azienda attraverso la formazione continua e l’adozione di metodi industriali sempre più mirati.
  • Promuovere la “cultura della cura” con il mantenimento di un Sistema di gestione per la sicurezza certificato, al fine di ridurre i rischi associati alle attività lavorative e di tutelare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Un'identità unica e unificata

Avanguardia tecnologica, alta specializzazione e visione innovativa convergono in una realtà industriale unica, perfettamente integrata.

Nel nuovo stabilimento di oltre 40.000 mq di Figino Serenza (Como – Italia) vengono riunite le diverse competenze tecniche e di engineering e la profonda esperienza maturata in 60 anni di attività, per dare forma ad un polo industriale all’avanguardia.

Evoluzione costante, capacità di innovare anticipando le esigenze del mercato e una nuova identità organica e unificata, rendono il Gruppo Pontiggia un punto di riferimento d’eccellenza per il mondo dell’industria, nel contesto italiano ed internazionale.

La storia

“Possiamo insegnare solo la nostra storia, forti delle esperienze che abbiamo attraversato, il resto rischia di essere pura teoria fine a se stessa”

Giuliano Pontiggia

La storia del Gruppo Pontiggia inizia nel 1963 quando nasce la Pontiggia Antonio Carpenterie, azienda artigiana fondata ad Alzate Brianza (CO) dal padre degli attuali titolari: Giuliano, Mariella, Carlo e Matteo.

La grande capacità innovativa della famiglia Pontiggia ha portato ad una rapida crescita ed al conseguente fiorire di nuove aziende.

Nel 1990 nasce Metal P srl specializzata nello sviluppo e nella produzione di protezioni antinfortunistiche industriali; a seguire nel 1997 si fonda Allplex srl, azienda specializzata nella lavorazione di metalli e plastiche per mezzo di centri a controllo numerico.

Nel 2004 il Gruppo si espande ulteriormente: la Pontiggia Antonio Carpenterie si evolve e nasce 3DP srl, una realtà dedicata alla carpenteria medio leggera, e nel 2012 viene fondata FP Technology specializzata nel montaggio macchine.

Tutte queste aziende sono oggi riunite in un’unica realtà: Gruppo Pontiggia srl.

Nel 2019 la famiglia Pontiggia acquista e riqualifica un’area di 40.000 mq presente nel comune di Figino Serenza (Como) in cui, sul finire del 2021, viene costruita la nuova sede principale del Gruppo.

La sede storica di Alzate Brianza, dove hanno sede i reparti taglio laser, piega e carpenteria viene comunque mantenuta.

Oggi Gruppo Pontiggia è una realtà in forte espansione con più di 250 dipendenti, leader del settore e unica nel suo genere: è l’unica filiera completa in Europa per la subfornitura di macchine.

A queste si affiancano SIm srl, nata nel 2011 e specializzata nella consulenza sulla sicurezza dei macchinari, e Como-Lighting, fondata nel 2014 e improntata a sviluppare soluzioni illuminotecniche.

Tali realtà rimaste autonome, costituiscono oggi la rete di imprese del Gruppo.